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Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.

Di RobyDx (del 16/08/2007 @ 12:58:40, in Direct3D10, linkato 3364 volte)

Detto anche Toon Mapping è una tecnica di rendering per simulare il disegno dei cartoni animati, caratterizzato dall'utilizzo di ombre nette e di contorni.

Il Cell shading è un algoritmo che si compone di due fasi

  1. Il cell shading vero e proprio, ossia il rendering della scena con ombre nette
  2. L'outline rendering, ossia il rendering dei contorni...

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Di robydx (del 30/08/2007 @ 20:45:54, in Direct3D10, linkato 3358 volte)

L’Output Stream è una delle nuove funzionalità di DirectX10, che insieme al Geometry Shader permette di trasportare la gestione dei vertici dalla CPU alla GPU.

L’Output Stream è l’equivalente del Rendering su Texture applicato però al vertex buffer. Quando si utilizza un Output Stream i vertici invece di essere mandati al pixel shader vengono inviati in questo buffer che provvede a conservare questi dati. Successivamente si potrà usare l’Output Stream come una normale mesh contenente tutto ciò che ci abbiamo renderizzato sopra.

L’utilizzo di questa tecnologia permette di accelerare il rendering in modo veramente incredibile. ...

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Di robydx (del 31/08/2007 @ 20:10:33, in News, linkato 1240 volte)

...il 31 Agosto, i blogger di tutto il mondo posteranno una raccomandazione di 5 nuovi blog, preferibilmente blog differenti dalla loro cultura, da loro punto di vista e dalle loro attitudini. Quel giorno, tutti i lettori di blog si troveranno a navigare e scoprire nuovi e sconosciuti blog, celebrando la scoperta di nuove persone e nuovi blogger.

Ed io mi associo all'iniziativa

Acor3

Blog di un mio collega che parla degli argomenti più disparati, dall'informatica alla musica, dall'umorismo all'attualità. Per altro è una delle persone che collabora a DBlog, il CMS su cui si trova il mio sito.

Andate a farci una visita.

Pensando

Altro blog di un mio collega, questa volta dedicato all'arte e alla filosofia, contenente le perle di saggezza  che escono fuori durante i nostri dibattiti di pausa pranzo.

DBlog

Questo è il sito dello sviluppatore di DBlog, il CMS su cui si trova il mio sito. Un riferimento direi che è d'obbligo

Gli altri due blog li lascio a voi. Commentate e citate i vostri blog, anche se non centrano nulla con l'informatica.

 

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Di RobyDx (del 10/09/2007 @ 16:43:06, in News, linkato 1332 volte)

Causa doppio regalo mi ritrovo con 2 copie di GPU GEMS 2 (libro dedicato agli shader edito da nVidia).

Se siete interessati ne vendo una, mai aperta, a 40 euro + spese di spedizioni. Fatemi sapere

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Di VinceDX (del 10/09/2007 @ 21:36:09, in Tecnologia, linkato 1445 volte)

Una cosa che non sopporto di molti film, è quando magicamente qualcuno si mette a zoommare una foto, magari per leggere una targa di un auto, e lo zoom sembra essere infinito, come se da una normale fotografia si potessero ricavare dettagli fino al livello molecolare! Questo è quello che mi è venuto in mente osservando questo filmato che mostra la navigazione all'interno di una singola immagine da 13.4Gpixel. Davvero sbalorditivo! Non ho informazioni su come sia stata realizzata, ma sicuramente sarà un collage di migliaia di foto. Un ottimo lavoro in ogni caso!


http://view.break.com/360208 - Watch more free videos

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Di robydx (del 16/09/2007 @ 15:23:07, in Direct3D10, linkato 6888 volte)

Il Depth buffer è la superficie addetta alla gestione della profondità. Ogni pixel che sta per essere disegnato a video confronta la sua profondità restituisce un colore ed una profondità. Questo valore viene confrontato con il depth buffer, se minore sostituisce il valore e scrive il colore del pixel sul back buffer.

Normalmente il valore di distanza massima è 1 e passano questo controllo (chiamato depth test) solo i pixel con profondità minore (ricordo che la profondità è letta dopo che è stata applicata la projection matrix che la porta ad essere compresa tra 0 ed 1). In DirectX si può comunque variare questa regola ed utilizzare confronti diversi (ad esempio si può usare un uguaglianza in modo che il rendering successivo vada a video solo per distanze uguali a quelle già sullo schermo, utili per la tecnica chiamata ZOnly)....

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Di Luca (del 21/09/2007 @ 16:52:02, in Tecnologia, linkato 1456 volte)

Il 19 Settembre, durante lo svolgimento dell' Intel Developer Forum di San Francisco, sono state svelate le carretteristiche della versione 3.0 dell'universal serial bus.
Sembra ormai così lontana la prima versione che era in grado di trasferire dati a 12 Mb/s seguita poi dall'attuale versione 2.0 con velocità di traferimento a 480Mb/s.

All'epoca già questa era stata una bella rivouzione, ma con la nuova versione potremmo trasferire dati ad una velocità ben 10 volte superiore a quella attuale, eh sì, in linea teorica pensate si potranno trasferire la bellezza di 4.8Gb/s. ...

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Di Luca (del 24/09/2007 @ 09:49:20, in Software, linkato 1400 volte)

Secondo alcune indiscrezioni sta per essere rilasciata la versione 2.0 della famosissima webmail di Mountain View, che ci proporrà nuove features davvero interessanti. Ma facciamo un po' il punto della situazione.

Sono passati ormai ben più tre anni da quando è entrata in funzione la rivoluzionaria webmail di Google, Gmail. Era il 1 Aprile 2004, e furono molti quelli che pensarono ad uno pesce d' Aprile di Google (come in realtà fu Google Gulp) anche perché veniva offerto ben 1 gigabyte di memoria, una cosa che all'epoca sembrava fuori da ogni concezione ( e ora ci aggiriamo intorno ai 3 giga)....

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Di Luca (del 25/09/2007 @ 17:54:10, in Software, linkato 1386 volte)

La settimana scorsa in quel di Barcellona si è tenuta l'OpenOffice.org Conference 2007, durante la quale sviluppatori provenienti da tutto il mondo si sono incontrati per discutere del futuro di OpenOffice.org, la più celebre suite multipiattaforma di programmi per ufficio open-source.

OpenOffice è un progetto nato nel 2000 quando Sun Microsystems, dopo aver acquisito nel 1999 StarDivision, rilasca il codice sorgente di una suite per ufficio, sviluppata da quest'ultima, chiamata StarOffice. Da allora  è in costante crescita, una delle novità più importanti, introdotta un anno fa nella versione 2.0.4, è la presenza di un nuovo sistema per la gestione delle estensioni, similmente a come avviene col browser Mozilla Firefox. Con questo sistema è possibile installare estensioni realizzate da terzi, o addirittura svilupparne di proprie. Le estensioni comprendono  librerie scritte in OOoBasic, macro realizzate in Java/JavaScript, Python C++ (per ulteriori informazioni esiste un wiki dedicato)....

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Di Luca (del 27/09/2007 @ 12:13:08, in Tecnologia, linkato 1576 volte)

Come tutti più o meno sapranno chi acquistava iPhone in America, fino a non molto tempo fa era costretto a stipulare un contratto con la società telefonica texana AT&T. Da qualche tempo circolano sistemi di "sbloccaggio" del telefono in questione che, come si può facilmente immaginare, permettono il suo utilizzo anche con operatori diversi.

Dopo l'esodo degli utenti verso lo sbloccaggio del dispositivo, in questi giorni si sta manifestando un contro-esodo verso il "ribloccaggio" dell'iPhone.

Perché?

Semplice, Apple ha comunicato che il prossimo aggiornamento software, che dovrebbe avvenire tra pochi giorni, potrebbe causare malfunzionamenti gravi dell'apparecchio (se sbloccato) rendendolo in alcuni casi inutilizzabile....

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"Ciò che veramente mi interessa è se Dio avesse potuto fare il mondo in una maniera differente, cioè se la necessità di semplicità logica lasci qualche libertà."

Albert Einstein


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