Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
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Siamo da pochi giorni entrati nel 2007 e il mondo dell'informatica è più acceso che mai.
Windows Vista è alle porte, e con se porterà molte novità, tra cui le
DirectX 10. Questo sito è dedicato a loro, ma non solo! Da quest'anno abbiamo deciso di espandere gli orizzonti a tutta la
programmazione, ma anche a tutto il mondo dell'
informatica e della
tecnologia in generale. Di certo non mancheranno le fantastiche
lezioni di RobyDX che lo hanno reso famoso tra il nostro pubblico, ma di tanto in tanto potranno apparire notizie, altricoli o quant'altro sul mondo dell'informatica e della tecnologia.
Con notJustCode.it avrete modo di condividere la vostra passione per la programmazione con tutta la comunità informatica. A questo proposito voglio segnalarvi che da questo momento tutti potranno contribuire, inviando articoli che verranno prontamente pubblicati sul sito. In questo modo, si verrà a creare una ricca collezione di materiale molto preziosa per tutti coloro che sono impegnati nella realizzazione di qualche software.
notJustCode.it è stato realizzato da
RobyDX e da me,
VinceDX. Abbiamo utilizzato un potente blog open source come base (
dBlog) e lo abbiamo personalizzato nel modo che vedete. Spero vi piaccia! Quello che è importante è che abbiamo molti strumenti a nostra disposizione. Cominciamo dicendo che gli
articoli saranno più numerosi che in passato, avranno un aspetto più piacevole e saranno divisi per
categorie, elecate qui sulla destra e molto comode per raggiungere velocemente l'argomento cui siete interessati. Se non fosse abbastanza, un potetente
motore di ricerca è a vostra disposizione per aiutarvi a trovare tutto ciò che cercate. Per sottolineare l'importanza che la comunity ha per noi, spesso verrete interrogati da simpatici
sondaggi sui temi più caldi del momento (ogni suggerimento sarà ben accetto!). Potrete usare un comodo
Forum per potrete discutere, chiedere aiuto o cercare collaboratori per i vostri progetti più ambiziosi. Per rallegrare un po' l'atmosfera, metteremo a disposizione anche una
galleria di immagini, anch'essa divisa per argomenti. L'aspetto più intellettuale invece verrà ricoperto da sagge
citazioni che spero possano essere di insegnamento per tutti noi. Per concludere, una novità di cui vado molto fiero. Finalmente il sito ha in sè integrato un motore
RSS per tenere sempre sott'occhio le ultime novità pubblicate su notJustCode.it.
A questo punto, il sito è aperto. Spero vi piaccia, e spero vi risulti comodo. Il vostro contributo è sempre importantissimo, quindi non fate complimenti... fate come se foste a casa vostra. Commentate pure ogni articolo, registratevi nel forum, e inviateci mail per consigli, suggerimenti e feedback di ogni genere. Saremo più che lieti di ascoltarvi. Questo sito è per voi, e vi ringraziamo con tutto il cuore per il supporto che ci date.
Che il 2007 possa essere un anno pieno di gioia e tecnologia per tutti voi! Un saluto e un ringraziamento da VinceDX e RobyDX.
Steve Jobs l'ha fatta grossa. Come al solito ha organizzato un evento pomposo, ma questa volta per una buona ragione. Al
keynote del
Macworld San Francisco 2007 ha presentato l'i
Phone, il primo prodotto commerciale con
multi-touch-screen!
Di
RobyDx (del 15/01/2007 @ 20:59:26, in
DirectX9, linkato 3075 volte)
L’enumerazione è la cosa che all’apparenza è la meno importante e noiosa ma in realtà è fondamentale per realizzare applicazioni (e quindi giochi) da distribuire. Si può dire che ogni mese esce un nuovo modello di scheda video con quelle bellissime locandine tipo “supporto per effetto pinco pallino” o “ora anche con motore super mega ecc.. ecc..”. A parte gli scherzi le schede man mano che escono non migliorano solo in potenza e in quantità di memoria ma anche nelle caratteristiche. Per chi realizza programmi grafici o giochi significa avere disponibilità o meno per determinati effetti. Sapere cosa posso fare è sicuramente fondamentale per poter inserire effetti più o meno complessi. Dobbiamo quindi imparare ad estrarre queste informazioni direttamente dalla scheda video. ...
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Di
RobyDx (del 15/01/2007 @ 21:34:13, in
DirectX9, linkato 5128 volte)
Finalmente cominciamo ad adoperare DirectX. Ovviamente questo tutorial non basterà a fare tutto quello che volete ma rappresenta la base su cui iniziare. Spero che abbiate bene a mente il processo di inizializzazione del device. Come banalmente dice il nome, la grafica 3D rappresenta un sistema di visualizzazione tridimensionale di oggetti che vengono posizionati sullo schermo seguendo un piano cartesiano con tre assi X,Y,Z. ...
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Di
RobyDx (del 17/01/2007 @ 23:41:23, in
DirectX9, linkato 4243 volte)
Cos'è una texture? Una texture è una immagine (una bitmap ad esempio) che viene avvolta su di un modello 3D come se fosse una pelle. Le texture sono state introdotte per ridurre il numero di poligoni dei modelli nei giochi lasciando elevato il livello di dettaglio. Immaginate ad esempio di realizzare un serpente 3D: se voleste realizzare ogni singola squama della pelle, gli occhi ed ogni dettaglio vi occorrerebbero milioni di poligoni. Disegnando in una immagine la pelle del serpente sarà sufficiente applicarla intorno ad un modello di poche centinaia di poligoni per avere un serpente 3D convincente. ...
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Di
robydx (del 17/01/2007 @ 23:51:30, in
DirectX9, linkato 3699 volte)
Dai precedenti esempi abbiamo visto cos'è un vertice e come si compone un oggetto 3D. Ma è possibile creare quei bellissimi modelli che si vedono nei giochi. Forse settando a mano tutti i vertici? Sicuramente no! Come era prevedibile è possibile caricare da file i modelli 3D come carichiamo una texture e qualsiasi altra cosa. ...
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Di
RobyDx (del 18/01/2007 @ 21:39:09, in
DotNet, linkato 2481 volte)
Può capitare di avere la necessità di dover controllare un computer a distanza per molti motivi, dall'invio di file all' esecuzioni di programmi. Esistono già molti programmi che permettono un controllo pressochè totale del computer (esempio VNC). Oggi vi spiego come poter creare in modo semplice un software in grado di far comunicare 2 computer tra di loro tramite il namespace Remoting. ...
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Di
RobyDx (del 18/01/2007 @ 23:19:44, in
DirectX9, linkato 2348 volte)
L'ultimo aspetto di base della grafica 3D è la luce. La luce è un componente molto importante perchè restituisce colori ed ombre degli oggetti 3D....
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