Apple presenta iPhone con multi-touch-screen
Steve Jobs l'ha fatta grossa. Come al solito ha organizzato un evento pomposo, ma questa volta per una buona ragione. Al keynote del Macworld San Francisco 2007 ha presentato l'i Phone, il primo prodotto commerciale con multi-touch-screen!
Questo dispositivo portatile non solo riunisce in un unica soluzione un telefono, un iPod video, una internet station ed una macchina fotografica, ma presenta caratteristiche assolutamente innovative. Il sistema operativo è davvero eccellente e permette di esprimere al meglio tutte le qualità dell'iPhone. E' però l'interfaccia che contraddistingue questo prodotto. Nel passato siamo abituati ad avere scatole piene di pulsanti in plasticaccia che servono una volta, e danno fastidio per il resto del tempo. L'idea della Apple, assolutamente azzeccata è quella di togliere tutti i pulsanti per lasciare spazio ad uno schermo ampio e touch-screen. Niente pennine che si perdono e si rompono. Qui si sfrutta lo strumento di puntamento per eccezione: il nostro dito indice! Nello schermo apparirà sempre l'interfaccia più adatta a quello che stiamo facendo. La tastiera appare solo se serve veramente, magari perchè stiamo scrivendo un sms o una mail. Per il resto, avrete sott'occhio solo quello che serve.
Lo so cosa state pensando. E dov'è la novità? Non è che sia tutta questa rivoluzione. Si, l'iPhone ha classe, ma ci vuole qualcosa di più. E quel qualcosa di più c'è, ed è il multi-touch-screen! Cos'è? Ma semplice, uno schermo touch-screen che può ricevere più input contemporaneamente. Non c'è il limite di doverlo toccare in un solo punto. Potete usare anche tutte e cinque le dita se serve. E' questa la rivoluzione! Il primo prodotto con questo tipo di input. E' grandioso! Se non riuscite a capire cosa intendo, guardare questo video che dimostra il concetto di multi-touch-screen, e poi questo video dell'iPhone dove se notate, alla fine quando zoomma sulla foto, utilizza due dita!
Penso di essermi dilungato anche oltre le mie aspettative. Se vi ho incuriosito e volete saperne di più sull'iPhone, visitate il sito ufficiale.
|
|
|