Di RobyDx (del 06/03/2007 @ 11:40:12, in DirectX9, linkato 1736 volte)
L'evoluzione della computer grafica in real time ha un solo nome: Shaders. DirectX9 infatti si è rinnovato maggiormente sulla gestione shaders introdotta in DirectX introducendo nuove versioni del linguaggio ASM (le versioni 2.0 e 3.0) e l' HLSL, il linguaggio simil C che semplifica notevolemente la vita del programmatore eliminando il complesso codice assembler. L'ultima novità fondamentale sono gli Effects. L'effect è una tecnologia che permette di integrare in pochi passaggi complicatissimi effetti shaders all'interno delle applicazioni....
Di VinceDX (del 06/03/2007 @ 18:14:17, in FanGames, linkato 1108 volte)
Programma per leggere file multimediali che sfrutta la tecnologia DirectShow (e i miei saggi insegnamenti). Ottimo il design dell'interfaccia. Ovviamente l'autore è Matrix.
Di VinceDX (del 07/03/2007 @ 11:48:12, in Tecnologia, linkato 1538 volte)
Questa è una notizia che aspettavo da molto tempo, e ad essere sincero non pensavo ci potessimo arrivare così presto. Radiosity in tempo reale! Radiosity in tempo reale! Devo ripeterlo più volte perchè ancora stento a crederci. La società Geomerics sta lavorando al progetto Enlighten, che pemetterebbe questo effetto "definitivo" anche per la consolle di Microsoft.
Ad ogni modo, cos'è il radiosity? Beh, mettiamola così. La luce come sappiamo è un onda, e quando raggiunge un oggetto, questa viene in parte assorbita, in parte diffusa, in parte riflessa... Quello che rimane continua a viaggiare e incontra altri oggetti, e poi altri e poi altri ancora. Nella realtà è questo che succede, ma nei videogiochi invece la storia è diversa. Il calcolo per il radiosity è troppo oneroso... o forse è meglio dire "era". Ora si può renderizzare tenendo presente questo tipo di comportamento, e le immagini che si ottendono sono assoutamente più realistiche. Pensate ad HL2. Il suo look è molto affascinante perchè è stato usato il readiosity, però questo veniva calcolato dai grafici una sola volta e poi applicato in modo statico all'ambiente. Avere lo stesso feeling in tempo reale è davvero eccezionale. Vi passo un paio di link per approfondire l'argomento:
Di RobyDx (del 09/03/2007 @ 19:54:43, in Software, linkato 1134 volte)
NVidia ed Ati in questi giorni stanno pubblicando nuove versioni delle loro SDK dedicate alla programmazione grafica (in particolare di videogiochi). Da segnalare soprattutto la SDK nVidia che contiene esempi DirectX10 e nuovi tool (ancora non vedo purtroppo il nuovo FXComposer 2.0 che dovrebbe permettere di scrivere e testare velocemente Shader per DirectX10). Consiglio di scaricare i nuovi esempio DirectX10 per chi è in possesso, come me, di una GeForce 8800.
Di VinceDX (del 10/03/2007 @ 18:23:04, in FanGames, linkato 1152 volte)
Con questo programma Lupin è riuscito a riordinare quanto ho scritto nei miei tutorial e a creare un perfetto nucleo di partenza per un engine grafico di uno sparatutto in soggettiva. Il download è fortemente consigliato in quanto rappresenta un valido tutorial per iniziare a realizzare un possibile Quake.