Di robydx (del 21/04/2008 @ 20:22:13, in Tecnologia, linkato 1569 volte)
La Francia sta investendo sempre più nell'industria videoludica. A quanto pare i nostri cugini, a differenza di noi italiani, hanno capito quali sono i settori tecnologici in cui investire.
Per chi non lo sapesse già negli anni passati il governo francese ha abbassato notevolmente le tasse per tutte le aziende che si dedicassero ai videogiochi e la computer grafica (le nuove aziende di videogiochi risparmiano fino al 50% ) e promette di continuare ad incentivare la crescita di questa realtà.
Un vero boccone amaro per chi vive in Italia e vede le nostre aziende evitare come la peste questo settore che in tutto il mondo è ormai diventato uno dei più remunerativi nel campo dell'informatica.
Di RobyDx (del 28/03/2008 @ 12:48:28, in News, linkato 1246 volte)
Nvidia ha deciso di rilasciare gratuitamente il primo dei suoi libri dedicati alla programmazione shader, il GPU Gems. Questo libro offre una serie di capitoli dedicati ad effetti shader come ombre, illuminazione, fuoco e molto altro ancora. Avendolo acquistato quando uscii non posso che consigliarvi caldamente di leggerlo.
Di Acor3 (del 26/03/2008 @ 21:01:32, in DotNet, linkato 9540 volte)
LinQ nasce ovviamente per poter programmare sui classici DataBase relazionali. Tramite LinQ sono gestibili tutti i database che sono gestibili tramite Ado.Net.
Se prima la classe Connection (che sia OleDB, Odbc, Sql o Oracle) era lo strumento base con cui partire ora tutto parte da una nuova classe: la DataContext.
La DataContext si presenta come un contenitore di tutto ciò che è il DB dandoci la possibilità di accedere velocemente alle tabelle contenute nella nostra base dati per poterle dare in pasto alle nostri query con LinQ....
Di Ercand (del 23/03/2008 @ 16:14:03, in Varie, linkato 1671 volte)
Pubblico questo ottimo tool per criptare e decriptare i propri file realizzato da Ercand. L'algoritmo di criptazione si basa sul famoso algoritmo di Rijndael che è stato implementato direttamente in C++ (e per questo molto performante) mentre C++.Net è stato utilizzato per la GUI.
Di Vincent (del 22/03/2008 @ 13:51:44, in Varie, linkato 1806 volte)
Pubblico un demo sui geometry shader realizzato da Vincent che mostra come creare un modello complesso partendo da un solo triangolo. E' incluso un pdf che spiega cosa è stato fatto.
Di VinceDX (del 20/03/2008 @ 13:10:04, in Tecnologia, linkato 1760 volte)
La potenza dei nostri piccì aumenta sempre più, ma ormai è noto che c'è un prezzo da pagare in termini di calore prodotto. E' sempre più comune trovare case farciti di ventole dentro, fuori, intorno e pure di più... e queste ventole ovviamente fanno un rumore spesso eccessivo. Il problema è che sono ventole meccaniche, e quindi girando necessariamente generano quei fastidiosi ronzii. Per non parlare poi del fatto che si usurano e si rompono lasciandoci un core bollente che non aspetta altro per bruciarsi. Se non fosse stato per il titolo vi sareste chiesti: e perchè, che altro tipo di ventola esiste?
Di robydx (del 11/03/2008 @ 21:17:39, in DotNet, linkato 6560 volte)
LinQ (Language Integrated Query) è una delle più grandi novità di .Net 3.5. Si tratta di un nuovo sistema per l'esecuzione di query SQL integrate direttamente nel codice C# o VB.Net.
Facciamo una brevissima introduzione ai Database (poi però approfondite per conto vostro).
Un database è un file dati organizzato opportunamente. Un DBMS (database management system) è un software in grado di aprire questi file e gestirli in lettura e scrittura. Esistono moltissimi tipi di DataBase (Oracle, SQL Server, MySQL, Access), ognuno con le proprie caratteristiche. Per dare la massima libertà di interrogazione è stato inventato un linguaggio di "programmazione" per leggere e scrivere dati nei database: SQL. ...
Di RobyDx (del 10/03/2008 @ 14:27:33, in Software, linkato 2071 volte)
Dopo 4 mesi è stata rilasciata la nuova versione dell'SDK Microsoft per lo sviluppo DirectX.
Le novità riguardano prevalentemente l'introduzione RTM (non ancora definitiva e per il pubblico in pratica) delle nuove DirectX10.1, che includeranno una serie di aggiunte alle DirectX10. Le DirectX10.1 richiederanno una scheda video full DirectX10.1 compatibile e l'installazione del SP1 di Vista.
Queste introduzioni comunque non rappresentano una evoluzione ma una aggiunta di funzionalità che probabilmente molti di voi non utilizzeranno. Quindi niente panico per chi ha acquistato una scheda DirectX10.
Questa versione della SDK introduce anche il pieno supporto a Visual Studio 2008 (ma non più a Visual Studio 2003).
Altre novità sono l'introduzione di nuovi esempi, modifiche ad XACT e nuove funzionalità per Pix, un tool che vi consiglio di utilizzare per testare le vostre applicazioni.
Di Vincent (del 09/03/2008 @ 20:08:10, in Varie, linkato 1960 volte)
Utilizzando DirectX10 per le prime volte ho notato e ho molto sbattuto la testa perché non riuscivo a creare il device a causa di un errore.
L’analisi degli HRESULT che restituisce non da risultati molto precisi (si limita a un ERROR_PARAMETER) e quindi non è l’ideale per il debug di DirectX.
E’ possibile quindi attivare le debug dll che permettono, dall’Editor di Visual Studio, di riceve nella zona debug interessanti informazioni sull’applicazione (errori, memoria non rilasciata, warnings e altro)....