Di RobyDx (del 26/10/2007 @ 18:42:15, in DirectX9, linkato 7366 volte)
Direct Sound è la libreria di DirectX destinata alla riprodurre i file audio di tipo wave. Le funzionalità di Direct Sound sono cresciute sempre di più e rappresentano senza dubbio la soluzione ideale ad ogni problema audio. Tramite questa libraria sono infatti possibili numerosissimi effetti tra cui audio 3D e gestione di suono Dolby Surround. I file wave sono praticamente i migliori per tutti i suoni di un gioco, dagli spari ai discorsi dei personaggi: questo perchè sono i più leggeri e semplici da elaborare per le schede audio. Cominciamo a chiarire subito le idee. Direct Sound riproduce esclusivamente wave e non midi ne tantomeno mp3 o qualsiasi cosa vi inventiate. Tuttavia sono ammessi la maggior parte dei formati di compressione wav e di conseguenza se usate un formato molto compresso potete farci comunque di tutto (ad esempio esiste il formato mpeg layer 3 che è identico al formato mp3 ma è comunque un wave). Una volta capito questo è estremamente semplice riprodurre brani wave. Ricordo inoltre che DirectSound è un componente autonomo e quindi non deve essere usato per forza con Direct3D o DirectDraw (sembra banale ma qualcuno si confonde spesso)....
Di Luca (del 26/10/2007 @ 14:26:02, in Software, linkato 1395 volte)
Quello che sto per presentarvi è un progetto di Mozilla Foundation che si trovo ancora ad uno stato primordiale. il suo nome è Prism. Con lo sviluppo di questo software si vuole abbattere la barriera esistente tra applicazioni locali e applicazioni web. Con un semplece click su un'icona desktop potremo lanciare un'applicazione web.
Allo stato attuale la release più recente è la 0.8. Una volta lanciato il programma si aprirà questa finestra:
Di Luca (del 25/10/2007 @ 10:12:08, in Varie, linkato 1898 volte)
Forse sono stati impauriti dalla reazione della comunità di Internet, forse si sono resi conto della loro ignoranza in materia, molto probabilmete hanno capito che è stato un grossissimo errore aver approvato un ddl senza leggerne il testo.
Il risultato è che ieri il signor Riccardo Franco Levi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, nonchè fautore del ddl incriminato, ha proposto l'aggiunta di un comma al paragrafo 7 nel quale si dice che:
Di VinceDX (del 23/10/2007 @ 21:19:43, in Software, linkato 1383 volte)
Non so voi, ma a me capita davvero spessissimo di dover ridimensionare un immagine. Non sempre però è facile ottenere un buon risultato in poco tempo e senza perdere caratteristiche importanti. Potete capire quandi la mia felicità quando ho scoperto questo plug-in di GIMP chiamato Liquid Rescale che serve proprio per effettuale uno scale di un immagine, ma mantenendo il più possibile le informazioni presenti. E' difficile da spiegare, ma c'è un bellissimo video che esemplifica il concetto.
Di Luca (del 19/10/2007 @ 09:58:11, in Varie, linkato 2996 volte)
Pensavo di averle sentite tutte, ma la notizia che ho letto su Punto Informatico, e che sto per riportare, è indecente oltre ogni limite. Una mina alla libertà di stampa e di opinione, che spero farà insorgere tutta la comunità italiana di internet.
Ebbene, mi duole annunciare che nel mese di agosto il governo ha realizzato un DDL, che il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso 12 Ottobre, nel quale si decide che qualsiasi attività web riguardante l'editoria, sia essa quotidiana, periodica o libraria, dovrà essere registrata presso il ROC: Registro degli Operatori di Comunicazione.
Ora, qunado si tratta di leggere il testo di una legge (scusate il gioco di parole) non ci capisco mai nulla, a volte sembra che lo facciano di proposito a scrivere in maniera incomprensibile. Però se qualcuno si sentisse fortunatamente escluso da questa registrazione.... beh vi riporto la loro definizione di prodotto editoriale:
Di Luca (del 17/10/2007 @ 10:55:46, in Software, linkato 1841 volte)
Vorreste passare a Linux ma siete troppo attaccati all'interfaccia grafica di Aero? Siete convinti che Linux sia troppo difficile da utilizzare per degli utenti inesperti come voi? Non volete più Vista ma non trovate i driver di XP per il vostro portatile nuovo di pacca?
Di Luca (del 15/10/2007 @ 15:42:44, in Software, linkato 1495 volte)
Chi possiede un account Gmail, si sarà occorto che oggi il suo spazio disponibile ha fatto un saltello in avanti, superando i 3 giga.
Secondo alcune indiscrezioni provenienti da Googlified, il lento ma costante aumento di spazio che caratterizza gli account Gmail, d'ora in avanti non sarà più così lento. Infatti entro fine mese il contatore presente nella pagina di log-in travalicherà quota 4 GB. Il traguardo per inizio 2008 è quello dei 6GB. Si parla che nel 2038 ogni utente avrà a disposizione 42 Gbyte di spazio, ma credo che prima di allora Gmail sarà già evoluta.
Nel blog ufficiale è confermata anche un'altra notizia secondo la quale il colosso di Mountain View sta lavorando ad un progetto di storage denominato "Infinity +1".
Vogliamo sperare (e credo non rimarremo delusi) che questo aumento non si fermi solo all'account di posta elettronica ma coinvolga anche altre applicazioni come ad esempio picasa.
Di Luca (del 11/10/2007 @ 10:52:43, in Tecnologia, linkato 1766 volte)
Fusion-io ha presentato nelle scorse setimane una nuova soluzione per lo storage. Infatti, ha realizzato un nuovo dispositivo sfruttando la tecnologia Solid State Disk, ma non lo ha inserito nel solito chassis di un Hard Disk, infatti lo ha montato su una scheda PCI Express 4x dedicata, ottenendo così velocità di lettura e scrittura da brivido, senza doverci rimettere in capacità, utilizzando memorie flash NAND.
Di VinceDX (del 05/10/2007 @ 16:16:45, in Software, linkato 1327 volte)
Non so se conoscete CPU-Z, ma è un piccolissimo quanto utilissimo programma che non necessita neanche di essere instalalto, e mostra tutte le informazioni della vostra CPU: nome, frequenze, quantità di cache, set di istruzioni ecc. Per coloro che sono un minimo appassionati di hardware, questo software è un must-have.
TechPowerUp ha pensato bene di rilasciare uno splendido programmino che ricalca le orme di CPU-Z, ma che è dedicato alla GPU e a tutta la scheda video. Potete scaricarlo gratuitamente a questo indirizzo. E' da sottolineare che non è ancora una versione definitiva, ma per le GPU più diffuse non dovreste riscontrare problemi.
Consiglio a tutti di installarlo... è un ottimo sistema per comprendere meglio com'è il vostro pc.