Di RobyDx (del 16/12/2007 @ 12:22:49, in DirectX9, linkato 5586 volte)
Prima di iniziare faccio una critica a microsoft che nonostante abbia inventato un sistema eccellente per registrare i wav poteva automatizzare meglio e soprattutto degnarsi di realizzare un tutorial chiaro ed esaustivo. Ora iniziamo. Per molte attività la possibilità di registrare sorgenti audio e video è fondamentale. DirectSound permette di registrare l'audio in formato wave tramite la scheda audio. Che il suono provenga da microfono o sia interna al sistema non fa differenza(ad esempio registrare un sorgente midi che sta girando nel pc). Il miglioramento rispetto al sistema presente in directX8 si nota soprattutto nel fatto che stavolta i dati vengono scritti durante la registrazione rendendo possibile registrare file wav di qualsiasi lunghezza e volendo registrare e sentire direttamente il suono (con appena un pò di differita). Nota negativa è che dovremo gestire il processo di salvataggio in modo diretto quindi un pò più complicato del solito....
Di RobyDx (del 16/12/2007 @ 12:11:12, in DirectX9, linkato 3537 volte)
Negli ultimi anni abbiamo assistito al rapido sviluppo del settore videoludico soffermandoci tuttavia solo sull'aspetto grafico. Numerosi progressi sono stati comunque apportati anche all'audio che nei giochi, ma soprattutto per altri tipi di applicazioni multimediali, rimane un elemento molto importante. Tra i tanti miglioramenti uno di quelli che attira maggiormente è l'audio 3D che come si può facilmente capire è la simulazione del suono reale che proviene alle nostre orecchie da tutte le direzioni dandoci quindi la possibilità di percepire la direzione da cui proviene il suono. DirectX offre la possibilità di creare audio in cui settare la posizione ed altre caratteristiche al fine di ottenere un suono il più possibile reale. Ovviamente molta della qualità dipenderà anche dal tipo di sistema stereofonico a nostra disposizione. Infatti se con un normale sistema a 2 casse possiamo solo vagamente renderci conto della direzione, con un sistema dolby surround riusciremo a sentire perfettamente da dove arrivano i passi del nemico che sta per colpirci....
Di RobyDx (del 13/12/2007 @ 12:34:42, in Software, linkato 1776 volte)
Finalmente è stata rilasciata la nuova versione di XNA Game Studio di Microsoft. Per chi non conoscesse XNA posso riassumere che si tratta di un add in gratuito per Visual Studio che permette di sviluppare videogiochi in ambiente .Net per PC ed XBOX 360. Questo ambiente, molto simile alle managed directX, è stato studiato per facilitare lo sviluppo di giochi per gruppi più piccoli o per gli hobbisti.
La versione 2.0 introduce parecchie migliorie. Innanzitutto finalmente XNA gira anche sulla versione PRO di Visual Studio 2005 (prima solo sulla Express) ed è stato potenziato dal supporto per il gioco online ed un miglioramento al framework (tra cui un nuovo sistema di buffer dinamico che mi aveva frenato nell'utilizzo nella scorsa versione).
Di robydx (del 05/12/2007 @ 22:16:13, in C++, linkato 2868 volte)
Dino si è offerto di tradurre in C++ i miei tutorial, in modo da aiutare coloro che vogliono utilizzare le DirectX9 in C++. Un grande ringraziamento a Dino.
I tutorial sono stati realizzati usando Visual Studio 2008 express edition, scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft.
Di robydx (del 29/11/2007 @ 22:01:38, in DotNet, linkato 2364 volte)
Con il framework .Net 3.0 disponibile ormai da parecchi mesi e con Visual Studio 2008 uscito queste settimane nella sua versione Express è tempo di iniziare ad utilizzare le nuove funzionalità di .Net. La novità più visibile è senza dubbio la nuova interfaccia grafica Windows Presentation Foundation che permette di creare Form con grafica vettoriale e tridimensionale.
Tramite WPF si possono creare elementi esteticamente più belli e con maggiore interattività ma esiste un problema per chi, come me, vuole utilizzare tali elementi come cornice di un’applicazione DirectX: i controlli WPF non sono controlli Windows! ...
Di robydx (del 26/11/2007 @ 22:28:23, in FanGames, linkato 2379 volte)
Simpatico programma per tenere le statistiche sull'utilizzo del vostro mouse. Da notare soprattutto la fantastica interfaccia interamente realizzata tramite GDI+ di .Net.
Di RobyDx (del 20/11/2007 @ 16:55:19, in Software, linkato 1562 volte)
Finalmente è disponibile per tutti la versione 2008 di Visual Studio Express.
La versione 2008 di Visual Studio viene con tutta una serie di strumenti per lo sviluppo di applicazioni per Windows Vista ed utilizza il nuovo framework .Net 3.5.
Questa versione totalmente gratuita di Visual Studio dispone della maggior parte delle caratteristiche della versione Pro e quindi è di sicuro interesse per chi vuole sviluppare applicazioni amatoriali e videogiochi. Inoltre Visual Studio 2008 è compatibile con XNA, il framework per sviluppare videogiochi sotto Windows ed XBOX 360. Per chi, come me, aspetta la versione professional sappiate che ci sarà ancora da aspettare per vederla nei negozi ma che è disponibile per chi ha un abbonamento MSDN.
Trovate le varie versioni della express a questo indirizzo
Di RobyDx (del 28/10/2007 @ 14:17:17, in DirectX9, linkato 3096 volte)
Durante lo sviluppo di giochi potrebbe capitare di voler inserire effetti audio particolari come ad esempio un eco, una distorsione etc. Ad esempio se un personaggio si dovesse trovare in una grotta non sarebbe male che producesse suoni con eco. Le possibilità di ottenere questo sono due: utilizzare suoni differenti a secondo degli ambienti (quindi moltissimi wav) o modificarli direttamente con DirectX. Ovviamente faremo quest'ultima....
Di RobyDx (del 28/10/2007 @ 14:12:36, in DirectX9, linkato 2565 volte)
L'enumerazione Direct Sound è un processo di interrogazione delle schede audio del computer al fine di ricevere informazioni sulle loro possibilità e poter quindi adattare il programma alle capacità della macchina su cui gira. Dato che su un computer possono esistere diverse periferiche con la funzione di riproduzione audio la cosa risulta quindi utile anche per poter scegliere quale usare. Le enumerazioni per Direct Sound sono molto semplici...