Di RobyDx (del 01/03/2008 @ 15:56:21, in DotNet, linkato 3669 volte)
Per serializzazione si intende la possibilità di poter salvare un oggetto software in un flusso di memoria per poterlo poi salvare su un file o trasmettere attraverso un qualunque tipo di connessione.
Il framework .Net permette questa operazione in modo molto semplice ed immediato (in alcuni casi anche in modo invisibile all'utente come per applicazioni web service).
Uno dei motivi interessanti per usare la serializzazione è la possibilità di salvare una struttura dati organizzata come classi con una sola operazione. Facciamo un esempio di un ipotetico forum di discussione. ...
Di VinceDX (del 28/02/2008 @ 18:36:49, in Tecnologia, linkato 1494 volte)
Quanto è bella la tecnologia! Chi mi conosce me lo avrà sentito dire un milione di volte. Io adoro la tecnologia, e pensare a cosa ci riserva il futuro mi porta in uno stato di eccitazione inimmaginabile.
Inimmaginabile è proprio una parola che può venire in mente guardando questo video. Prima di premere play, assicuratevi di essere seduti comodi, con un fazzoletto in caso di bava inarrestabile. Buona visione!
Di robydx (del 27/02/2008 @ 22:48:26, in DotNet, linkato 1632 volte)
Dopo troppo tempo ho aggiornato i livelli del picross aggiungendone 11. Potete scaricare gli aggiornamenti tramite la funzione update disponibile su entrambe le versioni (mobile e WPF).
Comunicatemi eventuali problemi di update.
Se volete aiutermi basta realizzare immagini bitmap monocromatiche (bianche con sfondo nere) delle dimensioni 5x5, 10x10, 15x15, 20x20, 25x25, 30x30.
Di VinceDX (del 26/02/2008 @ 17:53:42, in Software, linkato 2163 volte)
Da tempo si parla di un possibile ingresso di Intel nel mondo delle GPU. Un idea del genere può essere portata avanti solo da una socità con l'esperienza e le capacità finanziarie di Intel, perchè contrastare AMD e nVidia non sarà certo facile.
Inoltre, Intel nel Settembre del 2007 ha acquistato Havok, che come molti di voi sapranno, era una compagnia famosa per il suo omonimo motore fisico utilizzato da moltissimi videogames di successo (Starcraft II, Half-Life 2, Bioshock, ecc...). Il middleware comprende anche tutto il necessario per la gestione di animazioni ed intelligenza artificiale.
L'ultima novità riguarda poi l'acquisizione di Project Offset, un team di sviluppo che negli ultmi anni ha portato avanti un progetto dalle indiscusse qualità. Vi consiglio caldamente di andare a vedervi i video nel sito ufficiale.
Bene, tutto questo era per dire quanto intel sia entrata nel mondo dei videogiochi. La parte che più ci interessa l'ho però conservata per ultima....
Di VinceDX (del 22/02/2008 @ 17:52:09, in Tecnologia, linkato 1913 volte)
Più passa il tempo e più mi convinco che quello che vediamo normalmente al cinema sarà presto riproposto in real-time sui nostri comuni (o quasi) PC. Al recente GDC 08 la società Mova ha mostrato le impressionanti capacità del propria tecnologia Contour Reality Capture.
Utilizzando un particolare sistema di telecamere gestito dal loro software riescono a riprendere un volto e ricrearlo in 3D con 100.000 poligoni. Questa parte è già interessante, ma non è tutto. Questo volto, oltre ad essere estremamente dettagliato è anche particolarmente predisposto per riprodurre in modo estremamente convincente le complicate espressioni facciali che gli vengono mostrare. E se tutto questo non fosse abbastanza, si sono appoggiati al motore grafico Unreal Engine 3 per mostrare il risultato in real time!
Siete curiosi di vedere con i vostri occhi il risultato? Leggete il resto dell'articolo....
Di RobyDx (del 15/02/2008 @ 10:11:38, in Software, linkato 1703 volte)
La compagnia Nvidia, dopo l'acquisizione di Ageia (produtrice del motore fisico PhySx e prima ed unica scheda dedicata alla fisica) annuncia già i primi frutti di questa unione.
Il software CUDA, motore di calcolo general purpose per i possessori di schede Nvidia, porterà dentro di se il motore fisico di Ageia. Presto tutti i possessori di schede DirectX10 di nVidia avranno a disposizione un motore fisico accellerato dalla scheda grafica.
Rimaniamo comunque in attesa delle future schede grafiche che inizieranno ad includere il PPU di Ageia (physics processing unit) come coprocessore e vedere finalmente i sistemi fisici diventare sempre più diffusi.
Di robydx (del 25/01/2008 @ 20:59:35, in DotNet, linkato 1712 volte)
Su richiesta di Acor3 ecco a voi la versione Mobile di Picross. Copiate la cartella Game in una directory del vostro palmare e giocate. Ringrazio Acor3 per i test da lui effettuati.
Di robydx (del 20/01/2008 @ 15:50:10, in DotNet, linkato 2070 volte)
Picross è un puzzle game simile al campo minato. Il gioco è stato sviluppato da me in .Net 3.0 utilizzando unicamente Windows Presentation Foundation come interfaccia grafica (per questo forse un tantinello pesante). Picross.Net è stato sviluppato prevalentemente a fini didattici per dare una dimostrazione delle possibilità offerte dalla nuova interfaccia grafica sviluppata da Microsoft. Il gioco è quindi distribuito con il codice sorgente sia del client che dell'editor (un semplice programma che trasforma una bitmap a 2 colori in un file di livello) che del web service pubblicato sul mio sito per permettere al gioco di aggiornare i livelli (infatti tramite il tasto update il gioco cercherà nel mio sito la presenza di nuovi livelli).
Contattatemi per domande, bug o consigli. Se inoltre volete contribuire potete crearmi in paint i livelli di gioco disegnando immagini con sfondo nero e colore bianco nei formati 5x5, 10x10, 15x15, 20x20, 25x25 e 30x30 che saranno inserite negli upgrade dei livelli. Buon divertimento
Di Ercand (del 11/01/2008 @ 20:30:44, in C++, linkato 3710 volte)
CPUID è una istruzione, utile per identificare la CPU, introdotta dai processori Intel Pentium. Da allora questa è diventata l’istruzione ufficiale per ottenere le informazioni dei processori x86. Tutte le moderne cpu supportano questa istruzione, prima di allora ottenere le stesse informazioni era più complicato.
L’istruzione CPUID supporta due tipi di funzioni, quelle standard, che forniscono le informazioni base del processore, e quelle extended che forniscono le informazioni avanzate del processore.
I dati forniti da questa istruzione dipendono completamente dal valore che il registro EAX ha nel momento in cui è eseguita l’istruzione CPUID, ciò significa che impostando il registro EAX con valori diversi otterremo differenti informazioni....
Di RobyDx (del 11/01/2008 @ 11:45:58, in Software, linkato 1676 volte)
Maxis, creatrice della famosa serie Sim City ha deciso di fare un regalo a tutti gli sviluppatori: il codice del primo Sim City!!!
Un download consigliato per chi da sempre chiede di vedere come è strutturato un vero gioco commerciale. Il codice (e quindi il gioco) è distribuito sotto licenza Open Source con il nome Micropolis per ovvi motivi di diritti commerciali del nome Sim City.