All'interno del .NET Framework 3.5 è stata inserita una nuova classe veramente utile, a supporto della classe TimeZone, per offrire delle funzionalità riguardo la gestione di date su differenti zone geografiche. La classe in questione è la TimeZoneInfo, che appunto rappresenta una time zone del mondo. Attraverso questa classe possiamo quindi...
Lo devo proprio ammettere, questi Dynamic Data sono proprio stupendi! In questo periodo ho avuto modo di approfondirli per bene, e rilascio dopo rilascio si può dire che Microsoft stà facendo proprio un bel lavoro, e i progressi si vedono.
Ci vuole qualcosa di piu' di un semplice corso di design. Occorre acquisire strumenti e conoscenze che non parlano solo di tecnologia ma anche di team building e mercato. Cosi' la pensa l'Accademia Italiana di Videogiochi
Di robydx (del 07/06/2008 @ 21:04:04, in News, linkato 1202 volte)
Su segnalazione di Vincent (lo so ragazzi, sono un pò pigro questo periodo ) vi comunico il rilascio della nuova versione dell'SDK di DirectX, quella di Giugno 2008. Sono descritti alcuni cambiamenti nel compilatore HLSL, aggiornamenti a Pix, l'utile tool di analisi di Microsoft, e alle librerie per l'audio XACT. Nei prossimi giorni vedrò le differenze nel codice HLSL e fornirò nel caso un tutorial. Vi lascio al link, buon download.
Di Kelesis (del 17/06/2008 @ 21:25:06, in C++, linkato 1960 volte)
Con l'avvento del C# e del suo garbage collector gli smart pointers hanno perso parte della loro utilità. Ma in C++ rimangono degli alleati validissimi, e possono risolvere una moltitudine di problemi. Spesso spinosi. Quello che vi propongo non è che uno dei tanti smart pointers in circolazione. Ci tengo a precisare che non ho inventato niente di nuovo. Questo smart pointer infatti esiste già nella libreria boost (concettualmente), ed è il boost::weak_ptr. ...
Di RobyDx (del 17/06/2008 @ 21:49:17, in Software, linkato 1571 volte)
Viene rilasciato il browser ormai simbolo dell'open source. Per il lancio è stata aperta l'iniziativa del Download Day. Mozilla infatti vuole far entrare nel guinness il pandino rosso (per chi non lo sapesse, il firefox è uno dei nomi dato al panda rosso, vedi wikipedia ) cercando di farlo diventare il software più scaricato della storia.
Questo è il link da dove scaricarlo e l'invito è quello di scaricare il browser il più possibile.
Al di là delle tifoserie che ci sono tra i vari sostenitori di un browser piuttosto che l'altro non può che far piacere ogni iniziativa che spinga a migliorare il software che usiamo ogni giorno.
Di robydx (del 19/06/2008 @ 20:48:11, in English, linkato 5552 volte)
DirectX memorizes all its resources in memory buffers. We have already seen some types of resources, like vertex buffer.
A fundamental type of resource is now the texture. A texture is a resource which aim is managing images used to cover 3D models. Their utility is enough obvious. We use triangles in order to simulate the shape of an object, and if we would represent every single detail of an object using triangles, their number would be too much high even for a DirectX10 Video card. Then many details that don’t need a depth are represented on a bitmap image wrapped around our object. In this way, an hypothetic snake will be a tube with an image of its skin applied on the model, and won’t have a polygon for each scale. This technique saves the performances of our application both on polygons and on eventual colour or lighting effects. ...
Di Kelesis (del 21/06/2008 @ 08:31:10, in C++, linkato 2009 volte)
Tra gli algoritmi di sorting più celebri figura il QuickSort. Molti fra voi avranno già sentito questo nome. Nel corso degli anni QuickSort è stato ampiamente studiato ed applicato alle situazioni più disparate.
Una implementazione di QuickSort la potete trovare addirittura nel set di funzioni standard del linguaggio C, sebbene detta implementazione lasci a desiderare. ...
Di RobyDx (del 03/07/2008 @ 12:21:34, in Software, linkato 1938 volte)
NVidia ha finalmente rilasciato la versione definitiva del suo nuovo FX Composer 2.5, il primo e forse unico tool che permette di scrivere codice shader con supporto alle DirectX10. Il tool permette di utilizzare Geometry Shader e Output Stream. E' ancora carente a mio giudizio il supporto per l'autocomplete del codice e l'interfaccia che richiede un certo periodo di pratica e studio prima di poter essere utilizzata con naturalezza. Fx Composer è tuttavia un ottimo tool, molto completo e potente in grado di importare numerosi formati e permettervi di scrivere codice per DirectX9, DirectX10, OpenGL e CG. Supporta inoltre l'interfacciamento con lo Shader Debugger di nVidia che è free per usi non commerciali. Vi rimando al link e al sostanzioso download (220 mega) Link
Di robydx (del 23/07/2008 @ 21:50:37, in FanGames, linkato 1754 volte)
Segnalo il sito personale di Andrew19 in cui sono presenti diversi progetti tra cui un visualizzatore di sistema solare scritto in .Net ed un gioco di Tris.
Di RobyDx (del 25/08/2008 @ 09:25:13, in News, linkato 1181 volte)
La nuova versione dell'SDK di DirectX è stata rilasciata prima del previsto. A questo link potete trovare la versione di Agosto 2008 dell'SDK (e relativa redist). Le novità riguardano miglioramenti al comparto audio di XACT e qualche fix al compilatore HLSL. Tra i sample potete trovare due nuovi esempi che utilizzano le DirectX10.1. Buon Download e ne approfitto per dare a tutti un buon rientro dalle ferie (o buon proseguimento per chi è fortunato da poter stare ancora un pò di tempo in vacanza).
"Un computer ti fa fare più errori e più velocemente di qualunque altra invenzione dell'uomo – con l'eccezione forse delle armi da fuoco e della tequila."