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Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.

Di RobyDx (del 16/12/2007 @ 12:22:49, in DirectX9, linkato 5587 volte)

Prima di iniziare faccio una critica a microsoft che nonostante abbia inventato un sistema eccellente per registrare i wav poteva automatizzare meglio e soprattutto degnarsi di realizzare un tutorial chiaro ed esaustivo. Ora iniziamo.
Per molte attività la possibilità di registrare sorgenti audio e video è fondamentale. DirectSound permette di registrare l'audio in formato wave tramite la scheda audio. Che il suono provenga da microfono o sia interna al sistema non fa differenza(ad esempio registrare un sorgente midi che sta girando nel pc). Il miglioramento rispetto al sistema presente in directX8 si nota soprattutto nel fatto che stavolta i dati vengono scritti durante la registrazione rendendo possibile registrare file wav di qualsiasi lunghezza e volendo registrare e sentire direttamente il suono (con appena un pò di differita). Nota negativa è che dovremo gestire il processo di salvataggio in modo diretto quindi un pò più complicato del solito....

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Di robydx (del 24/12/2007 @ 11:14:31, in News, linkato 1323 volte)

Tutto lo staff del notJustCode augura a tutti un Buon Natale ed un felice anno nuovo.

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Di RobyDx (del 11/01/2008 @ 11:45:58, in Software, linkato 1677 volte)
Maxis, creatrice della famosa serie Sim City ha deciso di fare un regalo a tutti gli sviluppatori: il codice del primo Sim City!!!
Un download consigliato per chi da sempre chiede di vedere come è strutturato un vero gioco commerciale. Il codice (e quindi il gioco) è distribuito sotto licenza Open Source con il nome Micropolis per ovvi motivi di diritti commerciali del nome Sim City.
Lo trovate a questo Indirizzo
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Di Ercand (del 11/01/2008 @ 20:30:44, in C++, linkato 3711 volte)

CPUID è una istruzione, utile per identificare la CPU, introdotta dai processori Intel Pentium. Da allora questa è diventata l’istruzione ufficiale per ottenere le informazioni dei processori x86. Tutte le moderne cpu supportano questa istruzione, prima di allora ottenere le stesse informazioni era più complicato.

L’istruzione CPUID supporta due tipi di funzioni, quelle standard, che forniscono le informazioni base del processore, e quelle extended che forniscono le informazioni avanzate del processore.

I dati forniti da questa istruzione dipendono completamente dal valore che il registro EAX ha nel momento in cui è eseguita l’istruzione CPUID, ciò significa che impostando il registro EAX con valori diversi otterremo differenti informazioni....

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Di robydx (del 20/01/2008 @ 15:50:10, in DotNet, linkato 2070 volte)

Picross è un puzzle game simile al campo minato. Il gioco è stato sviluppato da me in .Net 3.0 utilizzando unicamente Windows Presentation Foundation come interfaccia grafica (per questo forse un tantinello pesante). Picross.Net è stato sviluppato prevalentemente a fini didattici per dare una dimostrazione delle possibilità offerte dalla nuova interfaccia grafica sviluppata da Microsoft. Il gioco è quindi distribuito con il codice sorgente sia del client che dell'editor (un semplice programma che trasforma una bitmap a 2 colori in un file di livello) che del web service pubblicato sul mio sito per permettere al gioco di aggiornare i livelli (infatti tramite il tasto update il gioco cercherà nel mio sito la presenza di nuovi livelli).

Contattatemi per domande, bug o consigli. Se inoltre volete contribuire potete crearmi in paint i livelli di gioco disegnando immagini con sfondo nero e colore bianco nei formati 5x5, 10x10, 15x15, 20x20, 25x25 e 30x30 che saranno inserite negli upgrade dei livelli. Buon divertimento

Download

 

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Di robydx (del 25/01/2008 @ 20:59:35, in DotNet, linkato 1713 volte)

Su richiesta di Acor3 ecco a voi la versione Mobile di Picross. Copiate la cartella Game in una directory del vostro palmare e giocate. Ringrazio Acor3 per i test da lui effettuati.

 

Ecco il download

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Di RobyDx (del 15/02/2008 @ 10:11:38, in Software, linkato 1704 volte)
La compagnia Nvidia, dopo l'acquisizione di Ageia (produtrice del motore fisico PhySx e prima ed unica scheda dedicata alla fisica) annuncia già i primi frutti di questa unione.
Il software CUDA, motore di calcolo general purpose per i possessori di schede Nvidia, porterà dentro di se il motore fisico di Ageia. Presto tutti i possessori di schede DirectX10 di nVidia avranno a disposizione un motore fisico accellerato dalla scheda grafica.
Rimaniamo comunque in attesa delle future schede grafiche che inizieranno ad includere il PPU di Ageia (physics processing unit) come coprocessore e vedere finalmente i sistemi fisici diventare sempre più diffusi.
 
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Di VinceDX (del 22/02/2008 @ 17:52:09, in Tecnologia, linkato 1914 volte)

Più passa il tempo e più mi convinco che quello che vediamo normalmente al cinema sarà presto riproposto in real-time sui nostri comuni (o quasi) PC. Al recente GDC 08 la società Mova ha mostrato le impressionanti capacità del propria tecnologia Contour Reality Capture.

Utilizzando un particolare sistema di telecamere gestito dal loro software riescono a riprendere un volto e ricrearlo in 3D con 100.000 poligoni. Questa parte è già interessante, ma non è tutto. Questo volto, oltre ad essere estremamente dettagliato è anche particolarmente predisposto per riprodurre in modo estremamente convincente le complicate espressioni facciali che gli vengono mostrare. E se tutto questo non fosse abbastanza, si sono appoggiati al motore grafico Unreal Engine 3 per mostrare il risultato in real time!

Siete curiosi di vedere con i vostri occhi il risultato? Leggete il resto dell'articolo....

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Di VinceDX (del 26/02/2008 @ 17:53:42, in Software, linkato 2164 volte)

Da tempo si parla di un possibile ingresso di Intel nel mondo delle GPU. Un idea del genere può essere portata avanti solo da una socità con l'esperienza e le capacità finanziarie di Intel, perchè contrastare AMD e nVidia non sarà certo facile.

Inoltre, Intel nel Settembre del 2007 ha acquistato Havok, che come molti di voi sapranno, era una compagnia famosa per il suo omonimo motore fisico utilizzato da moltissimi videogames di successo (Starcraft II, Half-Life 2, Bioshock, ecc...). Il middleware comprende anche tutto il necessario per la gestione di animazioni ed intelligenza artificiale.

L'ultima novità riguarda poi l'acquisizione di Project Offset, un team di sviluppo che negli ultmi anni ha portato avanti un progetto dalle indiscusse qualità. Vi consiglio caldamente di andare a vedervi i video nel sito ufficiale.

Bene, tutto questo era per dire quanto intel sia entrata nel mondo dei videogiochi. La parte che più ci interessa l'ho però conservata per ultima....

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Di robydx (del 27/02/2008 @ 22:48:26, in DotNet, linkato 1632 volte)

Dopo troppo tempo ho aggiornato i livelli del picross aggiungendone 11. Potete scaricare gli aggiornamenti tramite la funzione update disponibile su entrambe le versioni (mobile e WPF).

Comunicatemi eventuali problemi di update.

Se volete aiutermi basta realizzare immagini bitmap monocromatiche (bianche con sfondo nere) delle dimensioni 5x5, 10x10, 15x15, 20x20, 25x25, 30x30.

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