Di robydx (del 31/05/2009 @ 09:54:39, in News, linkato 1881 volte)
Dopo un lungo periodo di inattività eccomi tornato con un progetto che spero possa interessare molti di voi:
Managed DirectX 10
Cos’è? Semplice, in pratica ho fatto quello che Microsoft fece all’epoca per le DirectX9: un componente .Net per poter utilizzare le DirectX10 in ambiente .Net. All’interno troverete tutte le classi, strutture e caratteristiche di DirectX10. Ho cercato di dare alla libreria la stessa struttura che ha in C++ e allo stesso tempo fornire funzionalità utili per .Net (ad esempio anzichè puntatori a memoria ho aggiunto metodi generici per l’estrazione di dati da buffer e risorse). La libreria è completa al 99% (mancano solo 3-4 interfacce per il caricamento asincrono di risorse che voglio un attimo studiare più in dettaglio). Per il resto c’è tutto. Per l’occasione ho creato una pagina apposita per il progetto
Anche la pagina non è un caso, in quanto si tratta di un primo passo verso nuove idee. Alla libreria DirectX10 seguirà la DirectX11 (per quando uscirà) e seguiranno altre librerie per facilitare lo sviluppo di applicazioni 3D in .Net (esempio caricamento di file, generatore di shader, tool etc). Non si esclude il wrap di altre librerie (PhySX magari per la fisica).
Il progetto manca di una cosa: beta-test. DirectX10 è un ambiente estremamente vasto e non ho avuto modo di testare il tutto quindi i bug saranno moltissimi. Tuttavia ho deciso di dare subito la possibilità a tutti di provarla con un vantaggio per entrambi: voi avrete una libreria DirectX10 ed io un test affidabile.
Segnalatemi più cose possibili:
Bug
Metodi o classi mancanti
Nomi che non vi tornano (ho cercato di dare dei nomi simili alla controparte C++ ma allo stesso tempo più efficaci)
Suggerimenti (anche solo per dirmi di posizionare una classe in un altro namespace o di aggiungere un overload ad un metodo)
La libreria è fornita in modo spartano: senza ne help ne altro. Ho aggiunto un unico demo di prova a cui aggiungerò man mano altri (se volete contribuire non fate complimenti).
Requisiti:
Microsoft SDK di Marzo 2009
Visual Studio 2008 (Express o Professional)
Una scheda video DirectX10 e superiore
Windows Vista (se volete usare DirectX10.1 vi servirà il Service Pack 1 di Vista)
La libreria sarà aggiornata spesso quindi controllate frequentemente la pagina e soprattutto se qualcosa non funziona ditemelo!!! Non mi offendo tranquilli.
Ne approfitto per ringraziare tutti per il sostegno in questi anni.
Aggiornamento (31/05/2009)
La libreria è ora completa al 100% ed ho iniziato la fase di pulizia e correzione. Se possibile aiutatemi con il debug.