notJustCode.it
 
\\ Home : Articoli
Occlusion Query
Di RobyDx (del 06/08/2007 @ 09:54:33, in DirectX9, linkato 2214 volte)

La tecnica dell'occlusion query è un meccanismo grazie al quale directX riesce a dirvi se un poligono è visibile o meno agli occhi della telecamera.

Dim q As Direct3D.Query

q = New Direct3D.Query(device, QueryType.Occlusion)

Con queste istruzioni avete creato un oggetto per effettuare una query di tipo occlusion. All'interno della scena

q.Issue(IssueFlags.Begin)
renderizzate qualcosa
q.Issue(IssueFlags.End)

Ora tutto ciò che è stato renderizzato sullo schermo all'interno del blocco begin e end non è stato renderizzato ma solo calcolato. Nella query è stato memorizzato il numero dei pixel visibili dell'oggetto.

Dim n As Integer
n = q.GetData(GetType(Integer), True)

Con queste istruzioni possiamo leggere questo numero, in n ci sarà il numero dei pixel che verranno renderizzati sullo schermo. L'occlusion query ha intuibili vantaggi. Il primo è migliorare le prestazioni. Infatti un trucco è quello di creare un bounding box (un parallelepipedo che contenga tutto l'oggetto), posizionarlo nella scena al posto dell'oggetto e verificare che questi sia visibile e solo in quel caso renderizzare l'oggetto originale. Insomma, un pratico test di visibilità. Sapere quanti pixel può essere usato anche all'interno del gameplay, per vedere se siamo visibili agli occhi di un nemico o che percentuale del corpo di un oggetto non è nascosto dalla scena.

Esempio VB.Net

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
I commenti sono disabilitati.
"L'abbiamo appena finito, ma possiamo farlo meglio! "

Shigeru Miyamoto


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Articoli (4)
C++ (4)
Direct3D10 (30)
Direct3D11 (20)
DirectX9 (82)
DotNet (10)
English (9)
FanGames (22)
ManagedDX11 (2)
Materiale Utile (4)
News (39)
Shader Library (12)
SharpDX (1)
Software (25)
Tecnologia (19)
Varie (9)

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
If you wish to retai...
23/05/2013 @ 13:07:45
Di chanel outlet
You deficit of self-...
23/05/2013 @ 13:07:13
Di cartier watches uk
Reinforce your own l...
23/05/2013 @ 13:06:37
Di replica watches
Whenever you"re shiv...
23/05/2013 @ 13:06:11
Di swiss replica watches
It's likely you have...
23/05/2013 @ 13:05:02
Di chanel handbags
Cheap automobile ins...
23/05/2013 @ 13:04:28
Di replica watches

Titolo
Con quale tecnologia state realizzando o avete intenzione di realizzare i vostri progetti?

 DirectX11
 DirectX10
 DirectX9
 XNA
 DirectX8 o Precedenti
 OpenGL
 Motori grafici già pronti
 Altro

Titolo
Umorismo (17)

Le fotografie più cliccate



Ci sono 796 persone collegate
Sono state visualizzate  pagine

22/11/2024 @ 15:51:50
script eseguito in 47 ms