Di RobyDx (del 02/08/2007 @ 08:38:11, in DirectX9, linkato 1918 volte)
L'antialiasing è un processo atto ad evitare la seghettatura che inevitabilmente viene a crearsi durante il rendering di poligoni 3D. Soprattutto per risoluzioni non altissime l'effetto di aliasing può influire notevolmente sulla qualità grafica. Tuttavia in DirectX è possibile utilizzare questo effetto per migliorare sensibilmente la qualità ma a caro prezzo: l'antialiasing appesantisce molto il PC e di conseguenza il gioco subirà inevitabilmente dei rallentamenti su sistemi non sufficientemente potenti. L'effetto viene quindi consigliato come opzione per sistemi potenti.
L'antialiasing viene impostato in fase di creazione del device
settaggio.SwapEffect = SwapEffect.Discard settaggio.MultiSample = MultiSampleType.NonMaskable settaggio.MultiSampleQuality = n
Il valore n indica la qualità da 0 (valore che non indica assenza di antialiasing ma solo il livello più basso) fino ad un valore che dipende dalla scheda video a disposizione. (per esempio la mia GForce4 titanium arriva fino a 2).
Controllate la compatibilità dell'hardware (con le enumerazioni). Ecco un immagine.
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché."