Cominciamo ad utilizzare alcune nuove funzionalità di DirectX9. Una di queste è la possibilità di creare oggetti tridimensionali predefiniti e (questa è la novità) la possibilità di generare testo tridimensionale. Creare mesh in questo modo è semplicissimo e di sicuro è un'enorme comodità. Infatti è sufficiente dichiarare una mesh (negli esempi m) ed usare una delle seguenti funzioni dell'oggetto mesh.
Box
m = Mesh.Box(device, larghezza, altezza, profondità)
Consente di creare un parallelepipedo delle dimensioni specificate. L'oggetto Device è il device che creiamo in fase di inizializzazione.
Cilindro
m = Mesh.Cylinder(device,raggio1,raggio2,altezza,slices,stack)
Crea un cilindro in cui è possibile specificare la dimensione del raggio della cima e della base, l'altezza lo slices e lo stack. Il valore di slices corrisponde al numero di segmenti che formano la circonferenza delle basi (più è alto e più sembrerà rotondo, il minimo è tre). Lo stack è simile ma per l'altezza (1 va sempre bene).
Poligono piano
m = Mesh.Polygon(device,lunghezza,numeroLati)
Crea un poligono piano del numero di lati specificato tutti di lunghezza specificata.
Sfera
m = Mesh.Sphere(device,raggio,slices,stack)
Se avete letto le precedenti non servono spiegazioni. Per gli stack dovete però aumentare il numero.
Teiera
m = Mesh.Teapot(device)
Crea una simpatica teiera (oggetto conosciutissimo in 3D studio max).
Torus
m = Mesh.Torus(device, raggioInterno, raggioEsterno, lati, anelli)
Crea un torus ossia una ciambella. RaggioInterno si riferisce al buco mentre esterno alla parte più esterna. Lati indica il numero dei segmenti della circonferenza, anelli il numero di segmenti della sezione.
Testo 3D
m = Mesh.TextFromFont(device, New Drawing.Font("Arial", 12, FontStyle.Bold), stringa, deviazione, estruzione)
Per creare una parola tridimensionale. Dovete passargli un font di Net, una stringa contenente la parola e i valori di deviazione ed estrusione (quest'ultimo serve a specificare l'altezza del testo). Per la deviazione lasciatela pure a 1. Attenzione che il centro di rotazione del testo è l'asse di inizio, non il centro!
Per generare un cono dovete semplicemente porre al minimo uno dei raggi di un cilindro. Vi lascio all'esempio.
Esempio VB
Esempio C#