DirectX 12
25
Ago
2015
Introduzione alle DirectX12 Sezione:DirectX 12
Benvenuti al primo articolo dei nuovi Tutorial dedicati a DirectX12, le nuove librerie grafiche introdotte da Microsoft per i sistemi di nuova generazione.
Benvenuti nella sezione dedicata alle Direct3D12, le api grafiche di Microsoft per i giochi e le applicazioni di nuova generazione. Evoluzione delle Direct3D11, hanno come obiettivo quello di riavvicinare il programmatore all’hardware in modo da permettere un controllo totale ed avere performance nettamente superiori alla precedente versione. Il linguaggio di riferimento sarà il C# che, grazie al wrapper SharpDx, permette l’utilizzo delle DirectX in .Net in maniera identica al C++.
Gli stessi concetti sono quindi applicabili ad entrambe le realtà senza troppi problemi. I sorgenti dei tutorial saranno presenti sul mio repository Github linkato nel primo articolo.
Buona lettura.
DirectX 12
25
Ago
2015
Benvenuti al primo articolo dei nuovi Tutorial dedicati a DirectX12, le nuove librerie grafiche introdotte da Microsoft per i sistemi di nuova generazione.
DirectX 12
29
Ago
2015
In questo articolo verrà creata la classica Hello World Direct3D12 mostrando gli elementi chiave della nuova API Microsoft
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2
Set
2015
Andiamo ad introdurre una delle grandi novità delle Direct3D12: la Pipeline State Object
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9
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2015
Finalmente andiamo a renderizzare il nostro primo triangolo. In questo articolo verrà introdotto il concetto di Vertex Buffer e come fare il draw di poligoni.
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13
Set
2015
Questo articolo introdurrà le root parameter, la novità di DirectX12 per passare risorse agli shader
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16
Set
2015
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24
Set
2015
Introduciamo il prossimo importante elemento nell'ambito della programmazione DirectX: le texture, fondamentali per la realizzazione di qualsiasi modello ed effetto.
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7
Ott
2015
Questo articolo illustra l'ultima fase per il caricamento delle texture offrendo così le basi per la creazione di scene con oggetti 3D.
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12
Ott
2015
Ed ora analizziamo una delle novità di Direct3D12, i bundles, grazie ai quali potrete ottimizzare il rendering delle vostre scene
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25
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2015
Questo articolo mostrerà come utilizzare il Depth Buffer per gestire il calcolo della profondità, indispensabile per ogni scenario 3D
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6
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2015
In questo articolo verrà mostrato l'utilizzo dei Render Target, necessari per realizzare tutti gli effetti presenti nei moderni giochi
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