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DirectX 11 7360 Visite) DirectX 11

Questa sezione è dedicata all'utilizzo delle Direct3D11, il set di librerie Microsoft per lo sviluppo di giochi ed applicazioni grafiche 3D, utilizzate sia su Windows che sulla console XBox One. In queste pagine verrà fatta una panoramica sulle principali funzionalità introdotte. Per differenziare gli articoli da quelli già ampiamente presenti in rete,  il linguaggio di riferimento non sarà il C++, ma il C#. Grazie al wrapper SharpDx è infatti possibile utilizzare DirectX in ambiente .Net.

I sorgenti degli articoli si trovano in fondo al primo articolo "Introduzione alle Direct3D11" di cui consiglio la lettura prima di avventurarsi nei successivi.

Buona lettura

immagine Introduzione alle DirectX11

DirectX 11

20

Ago

2015

Introduzione alle DirectX11 Sezione:DirectX 11

Benvenuti nel nuovo set di Tutorial DirectX11. In questo primo articolo verranno introdotto il mondo DirectX11 con particolare riferimento alle librerie SharpDX

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immagine Pipeline Direct3D

DirectX 11

20

Ago

2015

Pipeline Direct3D Sezione:DirectX 11

In questo articolo verrà descritta la pipeline di DirectX11 in modo da comprendere come funziona il ciclo di vita di un'applicazione 3D

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immagine Enumerazione

DirectX 11

20

Ago

2015

Enumerazione Sezione:DirectX 11

In questo articolo verrà mostrato come interrogare la scheda video in modo da conoscerne le caratteristiche

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immagine Inizializzazione

DirectX 11

20

Ago

2015

Inizializzazione Sezione:DirectX 11

In questo articolo si andrà ad inizializzare il Device e a creare il primo ciclo di Rendering

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immagine Testo

DirectX 11

20

Ago

2015

Testo Sezione:DirectX 11

In questa guida verrà descritto come utilizzare l'interoperabilità tra Direct3D e Direct2D per disegnare a video testo ed elementi 2D

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immagine Matrici

DirectX 11

20

Ago

2015

Matrici Sezione:DirectX 11

Iniziamo a vedere come vengono gestiti in Direct3D i movimenti degli oggetti tramite le matrici di trasformazione

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immagine Shaders

DirectX 11

20

Ago

2015

Shaders Sezione:DirectX 11

Cominciamo a vedere le basi della programmazione Shader

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immagine Primitive

DirectX 11

20

Ago

2015

Primitive Sezione:DirectX 11

In questo articolo si andrà a renderizzare il primo modello 3D

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immagine Texture

DirectX 11

20

Ago

2015

Texture Sezione:DirectX 11

Introduciamo uno degli elementi più utilizzati durante il rendering degli oggetti

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immagine Rastering

DirectX 11

20

Ago

2015

Rastering Sezione:DirectX 11

La fase di generazione di tutti i pixel da elaborare è chiamata Rastering. In questo articolo verrà mostrato come personalizzare questo processo

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immagine Alphablending

DirectX 11

20

Ago

2015

Alphablending Sezione:DirectX 11

L'alphablending è una delle tecnologie alla base di effetti di trasparenza e non solo. In questo articolo verranno date le basi per comprenderne il funzionamento

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immagine Luci

DirectX 11

20

Ago

2015

Luci Sezione:DirectX 11

Iniziamo a spiegare uno degli elementi imprescindibili nel rendering di grafica 3D: i sistemi di illuminazione.

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immagine Geometry Shader

DirectX 11

20

Ago

2015

Geometry Shader Sezione:DirectX 11

In questo articolo verrà introdotto il Geometry Shader. Introdotto nelle Direct3D10 ci permetterà di controllare i triangoli della scena

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immagine Normal Mapping

DirectX 11

20

Ago

2015

Normal Mapping Sezione:DirectX 11

Il normal mapping è ormai una tecnica standard utilizzata comunemente nel rendering delle scene. In questo articolo verranno gettate le basi per il suo utilizzo

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immagine Accesso alle Risorse

DirectX 11

20

Ago

2015

Accesso alle Risorse Sezione:DirectX 11

Vediamo come è possibile gestire al meglio i buffer utilizzati per la lettura e la scrittura delle Direct3D

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immagine Rendering su texture

DirectX 11

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Ago

2015

Rendering su texture Sezione:DirectX 11

Qualsiasi effetto grafico presente nei giochi moderni ha bisogno di varie fasi di rendering. In questo tutorial verrà mostrato come renderizzare su una texture da riutilizzare

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immagine Tessellation

DirectX 11

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Ago

2015

Tessellation Sezione:DirectX 11

Una delle caratteristiche più interessanti delle Direct3D11 è la Tessellation, la capacità di moltiplicare il numero di poligoni dei modelli

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immagine Compute Shader

DirectX 11

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Ago

2015

Compute Shader Sezione:DirectX 11

Negli ultimi anni la potenza delle schede video è stata utilizzata per scopi diversi dalla grafica. In questo articolo verrà introdotta la tecnologia Compute Shader di Direct3D

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immagine Geometry Instancing

DirectX 11

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Ago

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Geometry Instancing Sezione:DirectX 11

Il Geometry Instancing è una interessante funzionalità che permette di moltiplicare un modello tante volte ottimizzando le performance delle nostre applicazioni

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immagine Output Stream

DirectX 11

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Ago

2015

Output Stream Sezione:DirectX 11

Una delle possibilità offerte dai Geometry Shader è quella di poter conservare quanto elaborato per poterlo poi utilizzare in altre fasi di rendering.

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immagine Toon Shading

DirectX 11

20

Ago

2015

Toon Shading Sezione:DirectX 11

In questo esempio viene mostrata una tecnica molto utilizzata nei giochi: il toon shading

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immagine Environment Mapping

DirectX 11

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Ago

2015

Environment Mapping Sezione:DirectX 11

Oltre al rendering su texture bidimensionali è possibile in DirectX utilizzare texture tridimensionali per il rendering. In questo articolo verrà introdotto il concetto di cubemap

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immagine Query

DirectX 11

20

Ago

2015

Query Sezione:DirectX 11

In Direct3D può essere utile sapere cosa sta succedendo durante le fasi di rendering. In questo articolo verrà mostrato come monitorare la nostra scena

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immagine Skin Animation

DirectX 11

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Ago

2015

Skin Animation Sezione:DirectX 11

In questo articolo verrà spiegato come renderizzare modelli animati tramite skinning, detta anche skeletal animation.

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immagine Curve Parametriche

DirectX 11

20

Ago

2015

Curve Parametriche Sezione:DirectX 11

Questo articolo introdurrà il concetto di curve parametriche, utili nell'utilizzo del Tessellation

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immagine Controller di Gioco

DirectX 11

13

Set

2015

Controller di Gioco Sezione:DirectX 11

In questa guida andremo a vedere come si utilizza un controller di gioco come gamepad o volanti

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immagine Force Feedback

DirectX 11

24

Set

2015

Force Feedback Sezione:DirectX 11

Vediamo ora come inviare comandi ai motori di Force Feedback dei gamepad

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